sabato 5 settembre 2009

FUORI PROGRAMMA 18 - Rissa in Consiglio Comunale: primo compleanno

Se l’Amministrazione di Senigallia festeggia il compleanno della Rotonda, coccolandola con musica, eventi e cotillons, Una Vacanza Dimenticabile commemora quello della sfiorata rissa in Consiglio Comunale.


Primo compleanno per il famoso Consiglio Comunale del 26 Agosto 2008, quello delle minacce, dei tentativi di aggressione, degli insulti, delle approvazioni di importanti scelte per il futuro della città in un momento ben lontano dalla ragione.
L’atmosfera ad un anno dal fatto è esattamente la stessa: toni prepotenti da maggioranza e opposizione, mancanza di proposte e chiasso, mancanza di risposte e silenzio. Ecco allora che la guerra fredda senigalliese procede a tutto spiano senza nessuno che, usando coscienza e cervello, si preoccupi degli effetti conseguenti. A pagare sono solo i cittadini che, orfani oramai di ogni ideologia e bandiera, abbandonati da tutti i partiti, si ritrovano forse più ad appoggiare le avventure anarcoidi di un qualsiasi centro sociale che le scelte istituzionali. Gli stessi poi, avendo percepito la mancanza di attenzione nei loro confronti si sono oramai dati totalmente al letargo, invece della sana critica e partecipazione. E purtroppo c’è il rischio che non si risveglino più. Oppure quando lo faranno sarà già troppo tardi…
Del Consiglio del 26 Agosto è rimasto poco è nulla. Tant’è che persino l’autore del famoso video clandestino, il Consigliere Luca Conti dei Verdi, intervistato l’anno scorso dalla nostra rubrica per sapere quali parole esatte avesse pronunciato il Sindaco alla sua maggioranza durante il momento d’apertura del voto, replica di non essere in grado di rispondere alla domanda.
Anche il Consigliere Roberto Mancini ci aiuta con una ricostruzione dell’evento addirittura accusando in esclusiva di essere stato aggredito verbalmente con una certa veemenza da diversi esponenti della Giunta, ma la descrizione generale risulta stranamente alquanto difforme dalle immagini registrate.
Vuoti di memoria o altro??
Non sono state nemmeno tanto memorabili le gaffes della giornalista Sabrina Marinelli e della sua redazione. Dichiara di essere stata invitata dal Sindaco ad uscire dall’aula perché non gradita. Il giorno seguente il Corriere Adriatico inorridito per l’accaduto invoca in un piccolo trafiletto gli ideali della libertà di stampa, democrazia, manifestando tutto il proprio sdegno sulla vicenda. Poi la cronista, invitata al Caffè Centrale dalla minoranza in una conferenza stampa in suo onore pare ritirare ogni accusa presa più dall’ansia che dalla trattazione dei fatti. L’opposizione tenta di estrarle le parole con le tenaglie per usarle contro il primo cittadino, ma non guadagna molto.
Per il resto nulla altro veramente.
Spariti gli esposti alla Prefettura e alla Procura. Sparite le richieste di dimissioni contro il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale. Sparita ogni traccia delle idilliache giustificazioni date da ogni parte dopo l’accaduto.
Si è dissolto pure il famoso gesticolare della signora Angeloni. Si sarebbe potuto sfruttare per un nuovo ballo alle feste della Rotonda o in un omaggio alla cinematografia del Principe De Curtis. In alternativa sarebbe servito a celebrare pure quella di Lino Banfi.
Ora che la Giunta si accinge a lasciare il mandato e tutti i progetti che interessavano alla maggioranza sono stati approvati, l’aula senigalliese del Consiglio Comunale è diventata più silenziosa di un campo santo.
In compenso, il baccano s’è trasferito in ogni angolo della città.
Specialmente sulla stampa on-line.


Fonti:

-Stampa locale on-line e cartacea
-Interviste varie
-Youtube.com