domenica 22 febbraio 2009

FUORI PROGRAMMA 2.2

2008 castronerie senigalliesi che se ne vanno…(e problematiche irrisolte che restano…)

E’ il resoconto dell’anno a puntate. Le dichiarazioni, i comunicati, le opinioni, i fatti e i misfatti agli occhi degli spettatori. Alcune sono vere ed attendibili, altre meno, altre ancora sono falsità assolute. Una cosa è certa: se non le hanno dette o fatte i diretti interessati, vuol dire che se le sono inventate i cronisti. Tutto giudicabile alla più sincera discrezione e valutazione del lettore.

FEBBRAIO 2008

- 5/7/8/11 Febbraio 2008 – Viene più volte definita “la rivoluzione del trasporto urbano e locale”. In realtà si rivela una modifica di orari, corse e adeguamento delle tariffe. Ma la vera rivoluzione qual’è?? “Dopo l’introduzione dei nuovi orari e delle nuove tratte urbane e non, ora un’altra novità coinvolgerà i passeggeri senigalliesi. Da oggi, infatti, è attivo su tutto il territorio senigalliese il servizio di trasporto pubblico per i giorni festivi, una rivoluzione storica per quanto riguarda la spiaggia di velluto”. In pratica nel 2008, a Senigallia, si sono accorti che la gente esce di casa, si muove, va a lavorare, anche la domenica e nei festivi… C’è poi chi denuncia anche un notevole aumento di disagi, specialmente con le linee extraurbane. Ma non finisce proprio qui: “Ma non tutti sembrano esserne felici, a partire dai sindacati e dagli autisti stessi. Il dover lavorare la domenica ha infatti scatenato le ire dei dipendenti Atma che hanno già aperto una vertenza sindacale nei confronti dell’azienda”. Gli autisti reclamano il lavoro nei festivi…nel bel mezzo di una congiuntura dove crescono esponenzialmente i disoccupati e i cassa-integrati…Perché non hanno scelto di fare gli insegnanti nella loro carriera allora?? C’è ancora una sorpresa…quella finale: “Abbiamo l’intenzione, assieme all’Assessorato alla Cultura di partire con un’iniziativa del tutto nuova. Un Cultura-Bus dove giovani artisti leggeranno poesie e libri durante le corse per e dalle frazioni.”

- 6 Febbraio 2008 – Continua la crociata d’inizio anno della Confartigianato. “Crisi del manufatturiero, ecco le soluzioni di Confartigianato. (…) Per la categoria della meccanica in particolare, ma in generale come strategia diffusa, la Confartigianato ha avviato azioni di sostegno alle aggregazioni di imprese, agendo sulle stesse attraverso azioni che si rivolgono ai macro ambiti della formazione, dell’innovazione tecnologia e dell’ internazionalizzazione, non più considerati a compartimenti stagni, ma come un continuum dialogico che consenta alle imprese di recuperare competitività e contestualmente di essere un modello di sviluppo e di diffusione di conoscenza per tutto il distretto. L’intento è dimostrare che si possono superare le criticità derivanti dal presunto limite dimensionale proprio facendo aggregazione, la formazione ne è un esempio , andando a recuperare proprio quei concetti di impresa formativa che è la base dell’artigianalità e il concetti di sistema distrettuale vivo e dinamico, in cui le conoscenze si scambiano tra imprese e tra lavoratori in maniera osmotica dando vita ad un sistema che cresce nel suo complesso e dando al nostro territorio quella capacità competitiva inimitabile che ci contraddistingue nel mondo”. Come alternativa a questa filosofia invece c’è la Romania o la Cina…

- 8 Febbraio 2008 – La Confartigianato cavalca anche la protesta a favore degli anziani. Ma non esistevano già i sindacati appositi per i pensionati??

- 9 Febbraio 2008 – Il conte senigalliese Martines Augusti si esprime sul Piano Cervellati e da amante e sostenitore ne propone una leggerissima modifica: “Nutro profondo rispetto per quello che può essere considerato il più importante urbanista italiano ma sul piano Cervellati si può e si deve aprire un dibattito. (…) Detto questo a mio avviso il piano di recupero del centro dovrebbe ricomprendere anche l'area del lungomare ed edifici come il teatro La Fenice. (…) Dobbiamo poi riappropriarci del teatro La Fenice, che andrebbe demolito e completamente rifatto così come piazza del Duca, che necessita di una nuova pavimentazione e di una diversa tinteggiatura del palazzo. (…) E' chiaro che piazza Simoncelli va ristrutturata ma non creando edifici, meglio una piramide centrale trasparente che ospiti magari un museo dedicato alla cultura ebraica oppure una splendida fontana centrale, che manca a Senigallia nonostante sia una città d'acqua, che rivaluti il concetto di piazza come luogo di incontro. (…) Il Misa va valorizzato, penso a delle zattere, delle chiatte con un ristorante e o un locale galleggiante, e a dei camminamenti in legno. Così si ridarebbe dignità al fiume che sarebbe parte integrante della città, di giorno e di notte”. I commenti di ogni genere si sprecano.

- 9 Febbraio 2008 – Comunicato stampa della discoteca Miù: "A cena con Vittorio Sgarbi, lezioni e provocazioni in discoteca". L’onnipresente tuttologo passa a fare una capatina dalle nostre parti per cena. Qualcuno risponde al comunicato: “per fortuna che sono a dieta”.

- 11 Febbraio 2008 – Nomina del nuovo segretario del PDi senigalliese: è Fabrizio Volpini. Si parte con l’introduzione del cronista: “ora il Partito Democratico senigalliese è pronto a decollare. Fabrizio Volpini, assessore ai Servizi alla Persona, all’Istruzione e allo Sport è stato eletto nuovo rappresentante senigalliese del partito veltroniano, una scelta che non ha sorpreso nessuno”. Ma perché, che sorprese ci sarebbero dovute essere??? Poi segue con l’intervista all’interessato stesso: “È stata una scelta difficile, essere il segretario del Pd è un compito che mi occuperà già il poco tempo a disposizione. Ma era giusto così. Il mio nome era l’unico che riusciva a mettere d‘accordo un pò tutti.” In pratica fa una auto-celebrazione di se stesso. “In primo luogo nell’agenda del Partito Democratico ci sono le elezioni e la campagna elettorale. Siamo consapevoli che la decisione presa da Veltroni, quella di correre da soli, è una scelta coraggiosa, ma siamo convinti che sia anche la strada più giusta. Ce la possiamo fare.” Ma Veltroni non si era alleato con IdV?? “Con Rifondazione ho sempre avuto un buon rapporto e non cambierò proprio ora. Posso tranquillamente dire che con la sinistra in generale mi sono sempre trovato bene”. Da confrontare con le dichiarazioni rilasciate nei confronti di Mancini dopo la sfiorata rissa nel consiglio “caldo” del 26 Agosto e di Rifondazione Comunista il 18 Marzo…

- 19 Febbraio 2008 – Un simpatico cittadino (perché alla fine fece anche ridere…) con un cognome tipico senigalliese, scrive un articolo con una certa austerità sul web giornalistico cittadino, pervaso da un senso di immane inquietudine per un fatto sconcertante che a detta di lui si è protratto per un lungo tempo nella città gallica: una autovettura ha sostato per un paio di ore sulla pista ciclabile di Corso Matteotti. Naturalmente non sono mancati quella schiera di seguaci della “Setta Occulta Della Bicicletta” che hanno gridato: Sacrilegio!! Tant’è che pure le guide spirituali delle sette religioni monoteiste si sono allertate per la magnificenza dell’evento accaduto a Senigallia… Fortunatamente tutto si conclude con una breve consultazione ed il dio-bicicletta può così placare la sua ira…

- 20 Febbraio 2008 – “Senigallia pronta anche per il turismo di primavera”. Quale sia stato questo movimento turistico di mezza stagione proprio non si sa.

- 23/26 Febbraio 2008 – “Confartigianato: imprenditori in crisi per i rincari” Figuriamoci la gente comune allora, specie se lavoratori dipendenti sottopagati e i disoccupati…Ma il bello è che lo stesso comunicato viene pubblicato uguale ben due volte a distanza di tre giorni.

- 23/25/26 Febbraio 2008 - Emerge il Caso Campanile. Spunta fuori tutto ad un tratto, causa Piano Cervellati, la possibilità di radiare Palazzo Gherardi dal patrimonio pubblico comunale vendendolo e ricavare da questo stabile attività commerciali (a piano terra) e lussuosi appartamenti (ai piani superiori). L’opposizione insorge immediatamente gridando allo scandalo e qualcuno attacca duramente anche l’Assessore all’Urbanistica Campanile di “incompetenza politica” (per presunta mancata conoscenza di questo fatto) che a sua volta minaccia azioni legali. Il Consigliere Paola Curzi (PDi) esprime forti dubbi su tale prospettiva. Il Consigliere Mancini (PRC) si meraviglia della vicenda dal momento che a detta di lui “questa scelta non è contenuta in nessun accordo politico né programmatico di maggioranza”. Dal canto suo l’Assessore Campanile, forse lievemente imbarazzato della situazione creatasi in consiglio, afferma proprio con estrema serietà e chiarezza: “che il Piano Cervellati classifica l'edificio proprio nella tipologia dei palazzi per cui è prevista la realizzazione di appartamenti ai piani superiori”. Successivamente interviene sulla stampa il Consigliere Paradisi (Coord.Civ.) con un pesantissimo monologo sull’Amministrazione e annuncia battaglia. Nel frattempo tra le pressioni del Consigliere Mancini e i dubbi di altri esponenti di maggioranza la diffidenza sembra trapelare sempre più e Campanile si ritrova quasi spiazzato della fiducia, tanto che sulla stampa dell’indomani si prospettano anche le sue dimissioni. Ma alla fine la storia si placa proprio col protagonista: “Campanile: non mi dimetto ma la maggioranza non mi ha difeso”. Nei mesi successivi con il rimpasto degli assessori per il patto di fine mandato proprio lui verrà trasferito dall’Urbanistica al Turismo.


Fonti:

Stampa locale di Senigallia: cartacea, online ed audiovisiva
Rai
AnnoZero
Blog di Marco Travaglio – http//:http://www.voglioscendere.it/
Enciclopedia on-line Wikipedia
Interviste varie