domenica 22 febbraio 2009

FUORI PROGRAMMA 2.7

2008 castronerie senigalliesi che se ne vanno…(e problematiche irrisolte che restano…)

E’ il resoconto dell’anno a puntate. Le dichiarazioni, i comunicati, le opinioni, i fatti e i misfatti agli occhi degli spettatori. Alcune sono vere ed attendibili, altre meno, altre ancora sono falsità assolute. Una cosa è certa: se non le hanno dette o fatte i diretti interessati, vuol dire che se le sono inventate i cronisti. Tutto giudicabile alla più sincera discrezione e valutazione del lettore.

LUGLIO 2008

- 15 Luglio 2008 – Bilancio del terzo compleanno della Rotonda. Il Sindaco: "La notte bianca della Rotonda è stato un successo strabiliante, di tutta la città (…) Al programma predisposto si sono aggiunte tante iniziative di imprenditori turistici e esercenti che hanno valorizzato la qualità già elevata degli spettacoli e dei fuochi d'artificio nonostante il grandissimo afflusso di gente, stimato in varie decine di migliaia di persone, tutto è andato bene”. Poi “Un successo in crescita, di anno in anno, che per la Angeloni spazza via le polemiche alla vigilia”. Ma se è vero quello che sostiene un consigliere di minoranza (Marcantoni) che per tale evento vengono spesi centoventimila Euro, la questione è ancora molto discutibile…altroché se lo è…

- 17 Luglio 2008 – Le fantomatiche ronde in spiaggia del Coordinamento Civico ci sono state. A dir la verità ce n’è stata una sola, ma è bastata per infiammare tutta la città in una gigantesca polemica. Fra le tante repliche ne emerge una, quella di Enzo Monachesi rappresentante del Gibas: “La mia posizione, come quella della maggior parte dei bagni è netta: le ronde notturne non servono proprio a nulla. Altro non sono che uno spot politico. Fra noi operatori turistici nessuno si sognerebbe mai di andare a sventolare ai quattro venti che la spiaggia non è sicura”. Ne 2004 lo stesso rappresentante dei bagnini, ad una intervista dichiarava: “Già prima dell'inizio della stagione avevamo sollevato il problema della necessità di più controlli. Aspettiamo adesso la presenza delle Forze dell'Ordine che però non devono limitarsi al passaggio sul lungomare ma devono scendere in battigia. Purtroppo non capita mai di vedere vigili o poliziotti ispezionare l'arenile e invece servirebbe e molto".

- 30 Luglio 2008 – Il maggiore quotidiano marchigiano verso la fine del mese scrive un articolo sulla storia delle polemiche di questi anni con tale titolo: “tintarella con polemica, tutti gli anni ce n’è una” come se anche i suoi giornalisti fossero stanchi di commentare solo i continui battibecchi da polli. Ma allora perché non si dedicano alla cronaca, ai fatti, con inchieste, scoop, articoli documentati su casi d’illegalità e di scarsa trasparenza tutti nostrani che invadono il territorio, per esempio???

- Luglio 2008 – Più che una castroneria è un’allegra pausa alla lettura, tratta da un commento di un blogger in seguito alla marea di polemiche, critiche e discussioni che hanno inondato la costa senigalliese anche quest’anno: “..non ve piace propio campà in pace a Senigallia, più che spiaggia de velluto me pare de carta vetrata...”


Fonti:

Stampa locale di Senigallia: cartacea, online ed audiovisiva
Rai
AnnoZero
Blog di Marco Travaglio – http//:http://www.voglioscendere.it/
www.youtube.com
Enciclopedia on-line Wikipedia
Interviste varie