domenica 22 febbraio 2009

FUORI PROGRAMMA 2.4

2008 castronerie senigalliesi che se ne vanno…(e problematiche irrisolte che restano…)

E’ il resoconto dell’anno a puntate. Le dichiarazioni, i comunicati, le opinioni, i fatti e i misfatti agli occhi degli spettatori. Alcune sono vere ed attendibili, altre meno, altre ancora sono falsità assolute. Una cosa è certa: se non le hanno dette o fatte i diretti interessati, vuol dire che se le sono inventate i cronisti. Tutto giudicabile alla più sincera discrezione e valutazione del lettore.

APRILE 2008

- 1 Aprile 2008 – Il mese comincia con un comunicato stampa tristissimo: “Borgo Passera: la disperazione degli abitanti”. Ecco il testo: "Siamo di nuovo a parlare dei disagi che noi abitanti del Borgo Passera dobbiamo continuare a sopportare". La nostra ormai ultima speranza è quella di portare a conoscenza di tutti come siamo costretti a vivere ormai da anni e quanto chi di competenza se ne stia davvero lavando le mani, l’ultima speranza di farsi sentire per chi non vuole essere ascoltato rimane quella di gridare e noi abbiamo scelto di farlo dalle pagine di VS. Alcune settimane fa avevamo portato alla luce i problemi legati ad un’urbanizzazione sbagliata che ci costringono ogni giorno a fare i conti con strade dissestate, fognature inadeguate e mancanza di parcheggi e ci era inizialmente sembrato di aver ottenuto almeno un po’ di attenzione, ma ci sbagliavamo perché continuano a passare i giorni e siamo sempre nella stessa situazione, abbiamo passato un inverno nel fango e adesso ci dobbiamo preparare ad un’altra estate fra la polvere. Riteniamo paradossale che per dare dignità ad un tratto di strada di poche decine di metri, un lavoro che chiederebbe un minimo impegno sia a livello di tempo che di denaro, le parti interessate continuino a rimbalzarsi le responsabilità e le competenze, i giorni intanto passano e chi ne fa le spese è chi già ha pagato per vivere in un quartiere in cui ha creduto e che l’indifferenza di pochi sta facendo diventare la barzelletta della città”. La rabbia è immane, la disperazione dilaga…Per cosa? Alcune buche su una strada sterrata. Peccato però che quando le istituzioni s’intendono mobilitare per le frazioni come per esempio con il caso della Complanare, si sollevano comitati per la tutela dell’identità dei borghi e della campagna. Ma allora che si vuol fare? Avere le comodità e le attenzioni della città con le relative infrastrutture o rimanere nella condizione di borghi rurali??? Un pò come voler conservare la botte piena ed avere la moglie ubriaca…o no?? Naturalmente non sono esclusi anche a coloro che hanno permesso una urbanizzazione smisurata in un’area senza neppure le opere primarie e a chi ha creduto di acquistare recentemente casa lì pensando di vivere nel paradiso terreste.

- 5 Aprile 2008 – In occasione delle elezioni il “Casoli Fans Club” (PDL) organizza a Senigallia “l’aperitivo delle libertà” nel tardo pomeriggio del giorno cinque. La mia mente non riesce a scansare i ricordi di quando vivevo in Argentina ed i movimenti politici in periodo pre-elettorale s’affiancavano alle baraccopoli piene di ogni sorta d’individuo con dei gazebo distribuendo gratuitamente “choripan” (pane e salsiccia) e “gazeosas” (bibite varie).

- 5 Aprile 2008 – A nove giorni dalle elezioni politiche nazionali, dopo la ubriacatura mediatica pre-elettorale sull’allarme insicurezza, anche i commercianti senigalliesi hanno tanta paura e vogliono farsi sentire...Parlano due gioiellieri, titolari di bar e di altrettanto redditizie attività cittadine. La richiesta è sempre la stessa: “esigiamo più controlli”, continuando a non capire che non è la polizia che manca in questa nazione ma il funzionamento della macchina giudiziaria. Intervengono naturalmente nel giro di ventiquattro ore anche i vertici cittadini di Confcommercio. Pasquini: “Vogliamo fungere da filtro fra i commercianti e le Forze dell’Ordine”. Se ci spiegasse almeno come…
Qualcun’altro (sottoforma di commento) si chiede altrettanto se l’operaio che guadagna nemmeno mille Euro al mese con affitto o mutuo da pagare tra i cinquecento e i settecento Euro possa avere paura per se stesso come coloro che temono le rapine.

- 8 Aprile 2008 – Stupore (ma non troppo) per il ritrovamento di un frigorifero abbandonato come rifiuto all’interno dei Giardini Morandi attigui alla frequentatissima stazione ferroviaria e a due passi dal rinomatissimo centro storico. Un’area che esiste solo quando è ora di farci la Festa dell’Unità poi viene automaticamente eliminata dalle menti della gente per tutti gli altri undici mesi dell’anno. Tanto che ad assoluta insaputa dei senigalliesi viene promossa da diverso tempo come luogo di incontro clandestino per omosessuali in uno dei principali siti web nazionali per scambisti.

- 10 Aprile 2008 – Ennesimo comunicato dell’Assessore Mangialardi (forse il terzo o il quarto) per annunciare e giustificare l’intervento di sostituzione dei giunti metallici con elementi architettonici di vario genere sulla pavimentazione di Piazza del Duca.
Tre o quattro articoli alla stampa negli ultimi mesi per comunicare una piccola manutenzione. Viene da chiedersi se l'operazione verrà realizzata dal nuovo primario di chirurgia, vista la grande importanza... Intervento obbligato, spesa doverosa, si dichiara, allontanando ogni dubbio o barlume d'incoerenza sul presupposto base che la piazza è un'opera che è stata rifatta appena dieci anni fa... Poco prima, appare sul web giornalistico cittadino sottoforma di denuncia, la notizia di quanto accade a 200 mt. lineari da Piazza del Duca, lato est: i Giardini Morandi, bellissima e piacevole zona della città completamente abbandonata a se stessa tanto da essere luogo ideale per la rottamazione di un frigorifero, incontri omosessuali pubblicizzati anche su siti internet nazionali o smercio droghe, presenza di vegetazione talmente incolta da consentire anche comportamenti poco leciti, ambiente triste e tutt'altro che raccomandabile...
Ma per questo luogo, altro che pietra d'Orsera...a giudicare dalla manutenzione della vegetazione spesso nemmeno il taglio dell'erba.

- 17/28/29 Aprile 2008 – Dopo il risultato delle ultime elezioni il movimento Italia dei Valori Senigallia di Fabrizio Chitti & Co. si fa sentire auspicandosi di entrare a far parte della politica cittadina sostenendo la maggioranza. In una intervista rilasciata alla stampa del web da Chitti il cronista domanda se è nell’intenzione chiedere un assessorato all’attuale giunta. La risposta è che se il dibattito dovesse convergere sulla nomina di un assessore IdV la cosa sarebbe naturalmente valutata. Ma il partito di fatto non chiede pubblicamente nessun assessore. Lo svarione mediatico è da attribuirsi al giornale che pubblica “L'IdV, forte del risultato delle politiche, chiede un assessorato”. Tutta la maggioranza si definisce ben accetta alla partecipazione di questo nuovo soggetto, ma alcuni con certe riserve. La possibilità di un assessorato, ribadiscono, comunque appare lontana da ogni punto di vista. Allora interviene proprio e nuovamente Chitti: “L'IdV di Senigallia non ha richiesto nessun posto in giunta nè altre possibili visibilità con incarichi di secondo livello. Le prese di posizione apparse sulla stampa locale di vari esponenti dell'attuale maggioranza hanno fuorviato politicamente il dibattito ed il confronto che il nostro movimento ha esplicitato molto chiaramente alla delegazione del PD locale”. E le prese di posizione della stampa, no??

- 28 Aprile 2008 – Il Comune informa che anche per la stagione estiva 2008 i proprietari delle seconde case adibite ai bagnanti estivi dovranno comunicare per tempo i periodi di affitto per uso turistico e la notifica degli arrivi e delle partenze allo I.A.T. (autorità del Turismo). Non si capisce quali migliorie e regolamentazioni nel settore abbiano contribuito questi provvedimenti…Ma il bello viene a fine comunicato. L’inadempienza a queste normative comporterà una sanzione amministrativa che può variare da centocinquanta a trecento Euro. Per chi affitta appartamenti estivi che nel solo mese d’Agosto costano anche a mille Euro a settimana, più che una multa risulta una pura bazzecola…Meglio pagare la multa (sempre che te la facciano) che pagare le tasse…

- 30 Aprile 2008 – Il mese si conclude con l’annuncio dell’acquisizione dell’area ex-Sep da parte del comune, lo stabile ex-sede del Mezza Canaja. Si auspicano immediatamente cose meravigliose, prima fra tutte l’unione dei lungomari, quella vera. Macchè, nulla di ciò! Però “diventerà uno dei tasselli principali dello sviluppo turistico della spiaggia di velluto”. Come? Così: “abbiamo pensato ad un uso pubblico, con una funzione di collegamento non solo infrastrutturale del porto, ma anche tra il mare e il centro storico. Al posto dell'ex-Sep quindi potrebbe presto nascere una piazza, una passeggiata particolarmente attrattiva per turisti e senigalliesi, e anche una struttura pubblica legata al completamento dei lavori del nuovo porto” (Campanile). “La sinergia della doppia riqualificazione del cantiere ex-Sep e del Navalmeccanico daranno nuovo impulso allo sviluppo turistico della città”. Porto, area Sacelit, ex-Sep e Navalmeccanico sono infatti la nuova grande sfida che nei prossimi anni ridisegnerà il volto marittimo della spiaggia di velluto” (…) “Presto sarà possibile passeggiare comodamente in tutta l'area portuale, con nuovi collegamenti rappresentati anche dalla riqualificazione dell'ex-Sep, tra i due lungomari e tra il lungomare e il centro storico”.


Fonti:

Stampa locale di Senigallia: cartacea, online ed audiovisiva
Rai
AnnoZero
Blog di Marco Travaglio – http//:http://www.voglioscendere.it/
http://www.youtube.com/
Enciclopedia on-line Wikipedia
Interviste varie