lunedì 23 febbraio 2009

FUORI PROGRAMMA 2.11

2008 castronerie senigalliesi che se ne vanno…(e problematiche irrisolte che restano…)

E’ il resoconto dell’anno a puntate. Le dichiarazioni, i comunicati, le opinioni, i fatti e i misfatti agli occhi degli spettatori. Alcune sono vere ed attendibili, altre meno, altre ancora sono falsità assolute. Una cosa è certa: se non le hanno dette o fatte i diretti interessati, vuol dire che se le sono inventate i cronisti. Tutto giudicabile alla più sincera discrezione e valutazione del lettore.

NOVEMBRE 2008

- 3/4 Novembre 2008 – L’opposizione esce con una nuova. Sostiene che in assenza del sindaco alle sedute del consiglio sono quasi sempre possibili una certa fluidità nei lavori e atmosfere dialoganti con la controparte. La questione viene sguinzagliata mentre la signora Angeloni si trova Goteborg insieme ai due famosi cuochi cittadini per promuovere la città. Critiche senz’altro discutibili. La maggioranza chiude il cerchio della questione con i soliti molteplici comunicati stampa copia-incolla (uno solo infatti non basta mai): “Pd, Verdi e Idv: la minoranza è sempre in campagna elettorale” – “La maggioranza: l'opposizione strumentalizza il racconto del consiglio”. Come al solito i comunicati si accavallano uno dietro l’altro senza dare nemmeno il tempo di repliche, ma questa volta risultano addirittura identici in tutti i contenuti e le espressioni. Dà l’impressione che il quadro politico generale cittadino sia paragonabile ad una nave alla deriva e che all’apertura di ogni falla sullo scafo ci si vogliano mettere quante più possibili toppe pensando di stare più tranquilli e sereni.

- 8 Novembre 2008 – Interviene Sardella l’illustre opinionista e “filosofo” (non sappiamo se lo è anche di professione) del PD senigalliese: “Barak Obama, diventerà Presidente della più grande nazione al mondo, gli Stati Uniti d’America. Due anni fa nessuno avrebbe scommesso un solo centesimo su un simile risultato (…) La vittoria di Barak Obama ha molti significati e parla a tutti (…) Parla ai venditori di rose, che magari ci infastidiscono quando siamo ai tavoli dei ristoranti, ma che, nella loro umiltà, esprimono forse l’elemento più poetico ed umano di tante fredde serate. Il loro figlio un giorno, forse non lontano, sarà nostro Presidente! Parla anche a noi del partito democratico italiano, e ci mostra come la politica debba essere aperta e contendibile, al fine di far emergere i migliori, a prescindere dalle provenienze; come non vi sia potere più grande del poter servire. (…) Con Barak Obama il mondo “glocale” cambia, a cominciare proprio dai rapporti interni alle comunità locali”. Nel frattempo poco distante, in quel di Ostra Vetere, località diventata ultimamente tanto attiva e risonante, il sindaco Bello scrive all’ambasciatore statunitense in Italia gli auguri per il neo-presidente USA con la certezza che gli verranno recapitati.

- 8 Novembre 2008 – Il sindaco Angeloni annuncia l’istituzione nel 2009 di un fondo di garanzia e sostegno sociale per le famiglie più in difficoltà e per il problema lavoro. E si potrebbe aggiungere: Dio, la benedica! Ma afferma: "Con la fine dell'estate sono emerse le sempre maggiori difficoltà che i nostri cittadini incontrano nella ricerca di un lavoro o nel pagare le bollette e gli affitti di casa. Il Comune non può contrastare la crisi nazionale in atto ma vogliamo comunque dare un segnale concreto ai senigalliesi e per questo nel bilancio 2009 è prevista la creazione di un fondo sociale di garanzia per le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e per chi non ha lavoro”. Ma naturalmente per chi affittava nel territorio e contemporaneamente perdeva lavoro nel turismo cittadino nel 2007 non c’è manco una mezza attenzione…la solita sfiga della lotteria italia (non quella di Raffaella Carrà, quella della vita quotidiana in questo paese). Guarda caso poi in questa nazione in prossimità delle campagne elettorali e delle elezioni, qualunque siano, emerge una grande attenzione ai problemi sociali, che guarda caso, vengono lasciati sempre per ultimo.

- 7 Novembre 2008 – Viene annunciato sulla stampa un sopralluogo alla foce del fiume Cesano dei vertici dei comuni di Senigallia e Mondolfo e delle province di Ancona e Pesaro per la progettazione di una pista ciclabile atta ad unire i lungomari solo per pedoni e biciclette. “L’imminente futuro contempla territori sempre più accessibili e interscambiabili, grazie ai confini che giorno dopo giorno si avvicinano, riducendo le distanze: Senigallia non si sottrae a questa strategia che sembra essere diventata un must per ogni amministrazione comunale al passo coi tempi. Per agevolare i contatti con la provincia di Pesaro e Urbino progetta, assieme a quest’ultima, un ponte di collegamento per le biciclette: in pratica, una pista pedo-ciclabile in zona Cesano, a ridosso del mare, tra il residence “Le Piramidi” e il residence “Il Girasole”. In sostanza secondo gli illuminati amministratori delle suddette amministrazioni si potenzierebbero i collegamenti fra i territori con le biciclette. In caso di crisi acuta invece si potrebbero usare anche i piccioni viaggiatori…“Tutto, in realtà, sembra essersi originato a seguito di qualche recriminazione di alcuni turisti che, attraversando a piedi la zona durante le passate stagioni estive, si sarebbero lamentati per la mancanza di un transito che favorisca chi possiede una bicicletta (in quel tratto, il litorale è cosparso di ciottoli, ndr) . E le critiche, si sa, soprattutto se provenienti da bocche forestiere volano dritte fino all’ orecchio di chi tiene le redini del territorio, spronandolo immediatamente ad architettare un qualche rimedio”. Ah! Buono a sapersi…quindi i cittadini residenti che usufruiscono delle infrastrutture quotidianamente e criticano scelte o inefficienze sarebbero tutti poveri imbecilli…“Sono state passate al vaglio due soluzioni affascinanti, ma che richiederebbero non poco tempo per vederle tramutate in realtà effettive. Tentare, infatti, di edificare la pista ciclabile sfruttando gli accessi che si inseriscono sulla strada statale o sulla ferrovia, implicherebbe, di fatto, una richiesta ai rispettivi proprietari (Anas e Ferrovie dello Stato), con il conseguente rischio che possano insorgere ulteriori problematiche, innescando nuovi rinvii. Un’altra proposta consiste nella realizzazione di una passerella pedonale che congiungerebbe la sponda destra del fiume Cesano con quella sinistra. In questo caso, il punto individuato sarebbe in prossimità della foce. Ma, al riguardo, sono subito giunte le prime obiezioni, per altro più che legittime: in caso di mareggiate piuttosto violente, ad esempio, si presenterebbe il pericolo concreto di veder rovinato dalla furia di mare e vento quanto appena costruito”.

- 10 Novembre 2008 - Floriano Schiavoni, agronomo, cinghialaro, consigliere di minoranza e attivo investigatore cittadino interviene sul problema cinghiali come se fosse una piaga d’enorme rilevanza sul territorio senigalliese. Sostiene che l’unica soluzione fattibile al fastidioso problema del sovraffollamento di questi animali è individuabile in una caccia controllata. Proprio lui che appena qualche giorno prima si fa immortalare in una foto collettiva di caccia africana stile inglese inizio novecento insieme ad un gruppo di armaioli incalliti con una bestia in primo piano dilaniata da decine di colpi da fuoco. Per onor di cronaca ed obbiettività bisogna comunque riconoscere che i maiali d’allevamento da cui poi si ricavano prosciutti e salsicce non vengono uccisi con maniere tanto più delicate…

- 11/13 Novembre 2008 – Dopo giorni di manifestazioni nazionali e senigalliesi contro il fatidico “Decreto Gelmini”, l’Assessore Volpini fa il punto della situazione esprimendo perplessità sui tagli che subirà il mondo della scuola e le ripercussioni che potrebbero ricadere sugli istituti cittadini. Intervengono con una serie di commenti molti dei bloggers e commentatori senigalliesi con dubbi e polemiche praticamente tutte legittime. Fra questi ultimi non manca con le sue critiche e proposte fondate Mariangela Paradisi, nota commentatrice nonché ex-simpatizzante della sinistra moderata cittadina. L’indomani, l’assessore in questione risponde con un comunicato esplicativo intestato solo alla Paradisi cercando di rassicurarla specialmente sulla situazione degli asili nido. Naturalmente nessun altro riferimento a tutti gli altri che hanno espresso pareri sulla questione. Un mini-schiaffo alla democrazia.

- 13 Novembre 2008 – Nuovo colpo di scena sul futuro della città. A sorpresa viene presentato sulla punta del cucchiaino (secondo mandato) l’ultimo stralcio dei lavori del nuovo e lussuoso porto cittadino. La novità viene rappresentata da “lungomari collegati e una passeggiata fino al molo”. Come di consueto nessun tipo di spiegazione dettagliata. Vi è però una immagine striminzita dove comprenderci qualcosa è comunque una avventura. Si intuisce in ogni modo che vi sarà una passeggiata lungo i moli come peraltro c’è sempre stata in passato in tutta l’area portuale e una passerella fissa a sostituzione del ponticello girevole che consentirà il passaggio di cicloamatori e pedoni. Il tanto sofferto congiungimento dei lungomari si rivela anche questa volta un nulla di fatto. Sembra quasi un regalino pre-elettorale alla enorme schiera degli innamorati delle piste ciclabili senigalliesi.

- 14/15/17/18 Novembre 2008 – Con l’elezione di Obama tutta l’Italia improvvisamente si sente “democratica” e di “sinistra”. Mentre il nostro presidente sdrammatizza in qualsiasi incontro con le sue battutine e scherzetti, a Senigallia uno dei suoi adepti, tale Maurizio Perini, invia alle redazioni dei giornali on-line un pensiero personale col titolo: “Obama: un modello ideale di candidato”. Naturalmente non omette il riferimento alla sua militanza all’interno di Forza Italia-Partito delle Libertà. Il testo è tutto da esaminare con la lente d’ingrandimento. Mischia una infinità di temi in appena quindici righe per fare un incredibile minestrone anche controverso: dall’ “unilateralismo” agli USA, dall’ “multiculturalismo-concetto” alla Complanare senigalliese…L’indomani il noto blogger, giovane attivista e cavaliere di tante battaglie, Andrea Scaloni scrive una lettera aperta a Perini e compagni. Condividendo ironicamente tutti i punti controversi di tale pensiero vorrebbe simbolicamente entrare a far parte di Forza Italia e per questo ne richiede anche al tessera. Si sprecano le risate e i commenti ai danni di Perini. La replica dell’esponente forzista è immediata. Sono immediati pure la raffica dei commenti a disappunto e le prese di distanza ufficiali di Forza Italia Senigallia da Perini.

- 15/16/17 Novembre 2008 – Nuovo colpo di scena mediatico senigalliese. Il telegiornale regionale della Rai (poi tutti gli altri) afferma che mentre il turismo nazionale è in netta flessione a Senigallia si possono addirittura “sollevare al cielo le coppe” per festeggiare il meraviglioso risultato ottenuto anche quest’anno. Parole piuttosto vaghe. Nessun riferimento naturalmente alla clientela, alla lunghezza dei soggiorni, al turismo nero degli affitti fantasma, al precariato legato al settore…La solita patina dorata che nasconde una realtà ben differente. Nessuna replica dagli addetti ai lavori.

- 17 Novembre 2008 – Il Consorzio Frasassi per le omonime grotte fa pubblicare un comunicato stampa sul web giornalistico cittadino: “Grotte di Frasassi: ingresso agevolato per i cittadini marchigiani”. Iniziativa ottima, forse risentendo dei venti di crisi sempre più forti. Già, infatti fin d’ora nessuno ci aveva mai pensato e la gallina dalle uova d’oro continuava a buttare fondi a palate per garantire il mantenimento di tutta la cittadina senza che nessuno dovesse alzare un dito…tant’è che si era arrivato a chiedere Euro quindici per l’entrata e il pagamento obbligatorio del parcheggio nell’ampio piazzale sottostante. Un costo diventato esagerato per tutti, soprattutto per chi magari abitava nei comuni poco distanti. Altro che incentivazione al turismo. Un delicato commento viene scritto su questo argomento ma stranamente scompare nel nulla. Come sparisce pure il bottone per postare le considerazioni… Stranamente su tutta la stampa locale questa promozione pubblicitaria segue anche nelle settimane precedenti. I giornali cittadini on-line ne continuano a dare notizia, come pure la stampa cartacea e i TG locali che trasmettono puntate addirittura all’interno della montagna cava, altri… Attenzione! L’iniziativa è comunque temporanea…dopo il 15 Marzo 2009 si torna come prima… Così pare…

- 19 Novembre 2008 – Nel comunicato di Alessandro Cicconi Massi (FI-PdL) dove si annuncia la nascita del Popolo della Libertà Senigalliese interviene anche il suo nuovo collega Gabriele Girolimetti (ex-AN): “Le divisioni all'interno del PD sono forti e portano ad odi ed incomprensioni all'interno della giunta . Il nostro nuovo partito è nato senza forzature, dal lavoro di un anno”.

- 26 Novembre 2008 – Il turismo la fa sempre da padrone. Vengono avvisati i cittadini senigalliesi tramite comunicati stampa che sabato 29 alle ore 9:00 si tiene alla Rotonda a Mare l’ennesimo congresso sul rilancio del turismo nazionale e quindi anche cittadino. Ospiti e relatori dell’evento sono: On. Nicola Bono (PdL), On. Goffredo Bettini (PD), On. Michela Vittoria Brambilla (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo) ed altri di categoria. Promotore dell’inizativa il Comitato Unitario Apindustria-CNA-Confesercenti di cui Claudio Albonetti ne è il presidente. E proprio quest’ultimo dichiara nei comunicati: "Con questo convegno ci chiediamo e chiediamo alla politica, come il mondo del turismo possa sostenere la piccola e media impresa, in particolare chiediamo se sostenendo le imprese turistiche si possa creare le condizioni per portare ricchezza sul territorio (…) L’importante è creare reddito, alleggerendo il carico fiscale asfissiante per tante piccole e medie imprese". Ortografia e grammatica a parte, fa riflettere come sarebbe l’esatto contrario, se per una volta tanto le piccole imprese del settore lavorassero per sostenere il turismo invece di aspettare di essere sostenute. Da non sottovalutare poi la seconda parte del pensiero. Probabilmente i sostegni economici a fondo perduto, gli sgravi fiscali e l’aliquota IVA al 10% concessi dallo Stato alla categoria negli ultimi anni non sono serviti a nulla oltre ad essere stati già bruciati.

- 29/30 Novembre – 1/2 Dicembre 2008 – Il mese si conclude sorprendentemente con un vero e proprio smacco finale…Questa volta siamo al teatro La Fenice con lo spettacolo di Sabina Guzzanti. L’artista avvisata garantisce l’appoggio ai gruppi studenteschi in rivolta che manifestano fuori insieme al Mezza Canaja e a Italia dei Valori Senigallia che con Rifondazione Comunista raccolgono firme contro il Lodo Alfano. Ma qualcosa va storto e si sfocia ben presto in un equivoco. Ogni intervento e sostegno dovrebbe essere fatto a fine spettacolo. Allora i giovani manifestanti iniziano ad inveire contro la Guzzanti perché credono di essere stati rifiutati. La protagonista invece smentisce tutto e rivela dopo i fatti che avrebbe comunque garantito uno spazio per i ragazzi sul palco. Gli animi s’iniziano ad infiammare e diverse persone irrompono con la forza all’interno del teatro. Nel frattempo arriva anche la Polizia che cerca di identificare gli sgraditi invasori, sembra proprio chiamata dalla SIAE che non accetta la presenza di gente senza biglietto in sala. Alcune figure della politica cittadina tentano di mediare sulla situazione, tra questi s’intravedono il vice-sindaco Ceresoni e il consigliere Mancini (PRC). Le versioni sui fatti sono diverse e si sprecano. Sabina Guzzanti poi, invita come promesso a firmare contro il Lodo Alfano all’uscita dopo lo spettacolo. Ma fuori, alle 23, i banchetti di IdV e PRC non ci sono più perché mancano i consiglieri rappresentanti che per legge devono presenziare la raccolta (ne basta almeno uno) e quindi i giovani militanti e simpatizzanti che contribuiscono a questa campagna sono costretti ad abbandonare l’iniziativa alle 21:40 perché in ogni modo non sarebbe legale. Il “top” però accade il giorno dopo. Sul proprio sito Internet la Guzzanti racconta i fatti nella sua versione e dichiara: “quello che mi amareggia è che ho il forte sospetto che guidati dall’Assessore alla Cultura Velia Papa, abbiano freddamente deciso di guadagnarsi un pò di spazio sui giornali con un operazione di puro sciacallaggio” (riferito ai manifestanti invasori). I ragazzi scrivono sul web cittadino: “verso le 20:30 grazie alla mediazione degli assessori Volpini e Papa, riusciamo ad entrare nel teatro ed arrivare davanti al camerino ove ci attende l’ennesima assistente, alla quale (ri)spieghiamo le nostre intenzioni”. Il consigliere Paradisi: “la Comstar (agenzia teatrale organizzatrice) e il Comune rimborsino il biglietto ai cittadini”. Rebecchini: “Sabina Guzzanti bugiardona! (…) Verso gli studenti che hanno letto il comunicato sono stati rivolti solo applausi. I fischi che hai sentito (alla Guzzanti) dal tuo camerino sono stati rivolti a chi, dell’ organizzazione dello spettacolo, era poi salito sul palco per giustificare.

Fonti:

Stampa locale di Senigallia: cartacea, online ed audiovisiva
Rai
AnnoZero
Blog di Marco Travaglio – http//:http://www.voglioscendere.it/
Enciclopedia on-line Wikipedia
Blogs privati
Interviste varie